jueves, 29 de marzo de 2012

Mi rubò un bacio

Questo testo l'ho scritto l'anno scorso al corso d'italiano per imparare l'uso del condizionale composto... È una storia vera, è successo a me.

Nell'estate del 1993 si svolse a San Sebastián il Campionato d'Europa Junior d'Atletica. Io avevo frequentato prima dell'Olimpiade di Barcellona '92 il corso di Volontario Olimpico, quindi, mi chiamarono per fare la volontaria durante questo evento sportivo. Dovevo guidare le squadre di Estonia e di Bosnia. Erano due squadre piccole, due nazioni appena nate dall'Unione Sovietica e dalla Jugoslavia.

Nella squadra di Estonia c'era un ragazzo che si chiamava Heiko. Lui non parlava inglese, quindi potevamo solo salutarci: Hi! Good morning o Bye, bye! Lui mi sorrideva e quando io gli ristutivo il sorriso, lui chinava lo sguardo e io pensavo: Guarda com'è timido, che carino!

Così arrivò il giorno della chiusura: prima un atto ufficiale e poi una grande festa per tutti gli atleti e tutti i volontari. Lui venne a ballare con me, ballammo e poi io continuai a divertirmi con due atleti polacchi che avevo conosciuto durante quella settimana. Il giorno dopo dovevo accompagnare la squadra di Estonia all'aeroporto di Bilbao. Durante il viaggio, lui venne e mi diede una sua foto tessera, ma senza parole. Una volta arrivati all'aeroporto, salutai gli altri due atleti della squadra e l'allenatore che mi disse: Heiko is a nice boy (Heiko è un bravo ragazzo). E mentre io cercavo di capire che cosa intendeva dirmi con quel a nice boy, Heiko si avvicinò a me, mi prese dalle spalle e mi diede un bacio sulla bocca. Poi, lui sorrise ancora, si girò e se ne andò insieme alla sua squadra.

Quel bacio rubato mi fermò per qualche secondo, quando finalmente reaggii, anch'io mi girai per uscire dall'aeroporto e, subitamente, mi venne di piangere. Ancora oggi, 18 anni dopo, non ho capito perchè piansi. Non lo ho mai più visto. Tra noi rimase solo quel bacio e la sua foto tessera. Che cosa sarebbe successo se mi avesse rubato quel bacio la notte prima? Che cosa mi avrebbe detto se avesse saputo parlare inglese? Non lo so e mai lo saprò, ma mi sarebbe piaciuto dirgli che il suo bacio è rimasto nella mia memoria come il bacio più inaspettato, sconvolgente e travolgente della mia vita.

No hay comentarios:

Publicar un comentario