miércoles, 14 de noviembre de 2012

Torta extralimone

Da tanto che non metto nessuna ricetta, e visto che me l'hanno chiesto, scrivo in italiano questa che avevo messo ieri. La ricetta me l'ha datta una delle mie amiche del corso d'italiano che facevo a Grugliasco (To) con cui condivido anche l'amore per la cucina. La ricetta gliela datta una sua collega di lavoro. È così facile da fare e il sapore è così spectacolare, che vale la pena prepararla.

Ecco il link al blog della mia amica María: http://ycuandocaigalanoche.blogspot.it/2012/11/tarta-bizcocho-al-limon.html, anche lei ha un blog dove scrive in spagnolo e in italiano.
Attenzione: questa torta è solo per gli amanti del limone, è molto ma molto saporita, perciò sono osata a chiamarla "torta extralimone". Via con la ricetta.
INGREDIENTI:
La ricetta originale ha queste proporzioni:
3 uova
3 limoni grossi
250 g di burro
250 g di zucchero normale
250 g di farina
1/2 borsa di lievito per dolci
70 g de zucchero a velo + 4 cucchiai
un altro limone per la decorazone
Ma, nella versione della mia amica María si porpongono altri porporzioni: 150 g di burro, per non mettere tanto grasso nella torta; 150 g di zucchero, per non ottenere una torta troppo dolce e tenere l'acidità del limone; tutta la borsa di lievito.
PREPARAZIONE:
Accendiamo il forno a 160-165ºC.
Grattugiamo la pelle dei 3 limoni, facendo molta attenzione a portare via solo la parte gialla, perché quella bianca fa venire il sapore amaro.
Battiamo le uova insiema allo zucchero normale fino a ottenere una crema bianchiccia (si può fare manualmente oppure con lo sbattitore elettrico).
Spremiamo mezzo limone.
Sciogliamo il burro nel microonde (attenzione, ci vuole poco tempo) e la aggiungiamo alla crema di uova e zucchereo insieme alla pelle del limone e il succo del mezzo limone e mescoliamo bene.
In un'altra ciotola, mescoliamo la farina con il lievito e poi lo aggiungiamo un po' per volta alla crema di prima mescolando con cura.
Una volta aggiunta tutta la farina e ottenuto l'impasto, imburriamo lo stampo. Se lo stampo è rigido, conviene spolverarlo con un po' di farina per poi poter sformare più facilmente. Se invece lo stampo è di silicona, basta imburrarlo.
Mettiamo l'impasto nello stampo e la livelliamo.
Inforniamo per circa 40 minuti. Io ho lasciato così ed è venuto perfetto, comunque, conviene controllare per non andare troppo in là.
Una volta la torta sia pronta, spremiamo i 2 limoni e mezzo restanti. Teniamo da parte 4 cucchiai di succo in un bicchiere.
Aggiungiamo 4 cucchiai di zucchero a velo al resto del succo di limone. Facciamo dei buchi nella parte superiore (io ho usato una forchetta grande, ma potete usare quello che capita: una cannuccia, l'impugnatura d'una penna di cucina,...) e mettiamo il succo di limone nei bucchi. Potete farlo con un cucchiaino o con una siringa, come ho fatto io. In questo modo inzuppiamo la torta con il succo del limone.
Per finire, prepariamo la glassa da mettere sopra la torta. Aggiungiamo 70 g di zucchero a velo ai 4 cucchiai di succo che avevamo tenuto da parte. Rimestiamo fino a ottenere una pasta bianca che poi meteremo su tutta la parte superiore della torta.
Per la decorazione, io ho usato un limono tagliato a denti di sega che ho messo al centro, ma ognuno può usare la sua immaginazione :D
Torno a dire che è una torta con un sapore al limone molto forte, siete stati avvisati ;-)

No hay comentarios:

Publicar un comentario