jueves, 18 de julio de 2013

Un anno fa...

Un anno fa eravamo appena lasciato l'Italia. Il riassunto di questo anno di nuovo a Tarragona è molto positivo, soprattutto in quello che riguarda al riprendere delle nostre vite qui (famiglie, lavoro, amicizie,...) e la partenza delle vite delle piccole in un nuovo posto. Si sono inserite velocemente nella nuova scuola, hanno imparato in fretta il catalano e hanno fatto delle nuove amiche.


La parte meno positiva sarebbe che loro hanno smesso di parlare l'italiano. Capisco che, dovendo imparare una nuova lingua (dopo lo spagnolo e l'italiano), abbiano messo in fondo al cassetto quella di cui non hanno un bisogno più urgente. Comunque, io continuo a leggere dei libri in italiano, a parlargli in italiano ogni tanto (meno di quanto vorrei, questo è vero) e tutte e due capiscono, anche se la piccola non vuole nemmeno sentirlo (non mi parlare in italiano!, dice) e mettiamo spesso dei film nella lingua di Dante. Almeno credo che così loro riescano a tenerlo e un giorno, quando saranno più grandi, potranno riprendere a parlarlo senza tanta fatica.
 
Anch'io ho perso il mio buon italiano, beh, anch'io sto imparando il catalano e non ho tante oportunità di parlare l'italiano. Infatti, spero di non stare scrivendo delle castronerie... (lo ammetto, questa parola non l'avevo mai usato e ho dovuto guardarla nel vocabulario). Cercherò di parlarlo di più e di scrivere più spesso in italiano nel blog.
 
E per ultimo, mi dispiace che, per strada, si siano perse qualche amicizie. Ci sono delle persone a cui tenevo che dopo la mia partenza hanno smesso poco a poco di rispondere quando le ho cercato per, alla fine, sparire. Va bene, capisco che la lontananza non aiuta ai rapporti. L'ho imparato tanto tempo fa, quindi non è che m'intristico ma mi dispiace sacrificare amicizie in ogni trasloco.

Comunque, almeno posso dire che quelle sparite sono poche, pochissime, con tutti gli altri ancora ci sentiamo o ci leggiamo ogni tanto. Sono molto contenta per questo e mi sento fortunata perchè a Collegno, Torino, Italia abbiamo trovato gente molto speciale.

No hay comentarios:

Publicar un comentario